TypeOnline Course
DateOtt 20, 2021 - Ott 20, 2021
Price€350
Book Now
Iscriviti al Corso
placebo e nocebo

Effetti placebo e nocebo:
come usare i fattori di contesto per potenziare il risultato clinico

 

Sede: Rimini, Hotel Sporting
Data del corso: 20 Ottobre 2021
Quota d’iscrizione: 350.00 € (esente IVA)

Per informazioni:
Telefono: 0541 1903092
E-mail: info@advancedalgology.it

Gli effetti placebo e nocebo rappresentano argomenti di grande interesse nell’ambito clinico e scientifico internazionale. Essi rappresentano il risultato positivo (placebo) o negativo (nocebo) conseguente l’interazione tra il paziente ed i diversi fattori di contesto presenti nei setting sanitari in grado di influenzare l’outcome terapeutico.
Ad oggi la conoscenza sulle tematiche in oggetto da parte dei diversi professionisti sanitari (es. medici, infermieri, fisioterapisti) risulta eterogenea e non approfondita, con conseguente ridotto impatto clinico nel potenziare il risultato terapeutico nel paziente.

Utilizzando un approccio basato sulle attuali evidenze disponibili in letteratura, il corso teorico-pratico si propone di:
• definire gli effetti placebo, nocebo e dei fattori contestuali nella pratica clinica;
• analizzare le principali teorie psicologiche e i meccanismi neurobiologici sottesi agli effetti placebo, nocebo e contestuali;
• esplicitare il peso dei diversi fattori di contesto nell’influenzare gli outcome clinici;
• guidare il discente nell’utilizzo dei diversi fattori di contesto nelle fasi di ragionamento clinico e di decision-making per stimolare effetti placebo e ridurre l’insorgenza degli effetti nocebo nella propria pratica clinica.

Per informazioni ed iscrizioni scaricare la locandina allegata o scrivere a info@advancedalgology.it

 

Locandina

 

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

 

Programma del corso

placebo e nocebo
Programma del corso


Dott. Giacomo Rossettini

Il dott. Giacomo Rossettini è un fisioterapista libero professionista che si occupa di ragionamento clinico e riabilitazione muscoloscheletrica in provincia di Vicenza dove gestisce un’azienda di fisioterapia.

Ha conseguito con lode: la Laurea in Fisioterapia nel 2008 (PT); il titolo di Orthopaedic Manipulative Physical Therapist (OMPT) nel 2010; la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (MSc) nel 2013 ed il Dottorato di Ricerca in Neuro- scienze (PhD) nel 2018.

Nel corso della sua formazione ha collaborato con il laboratorio di neurofisiologia del Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Movimento dell’Università degli Studi di Verona (responsabile: prof.ssa Mirta Fiorio) analizzando l’influenza degli effetti placebo nella prestazione motoria.

Ha inoltre collaborato con il Dipartimento di Neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia, genetica e scienze materno-infantili (DINOGMI) dell’Università di Genova (responsabile: dott. Marco Testa) analizzando il ruolo dell’effetto contesto nell’ambito fisioterapico.
• il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell’Università di Genova per il modulo ‘Rachide cervicale’;

È docente presso:
• il Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Verona per il corso di ‘Terapia Manuale Integrata’;
• il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie per l’insegnamento ‘Gestione e Sviluppo della Risorsa Lavoro in Riabilitazione’.

È divulgatore del suo corso “Effetti placebo e nocebo: come usare i fattori di contesto per potenziare il risultato clinico” in Italia dal 2018, ed a livello internazionale dal 2020.
Autore di molteplici pubblicazioni su riviste scientifiche di settore, ha all’attivo oltre 50 relazioni tenute presso atenei, convegni, conferenze nazionali ed internazionali.
Attualmente la sua principale linea di indagine riguarda l’impatto degli effetti placebo, nocebo e dei fattori di contesto nella pratica clinica sanitaria con particolare attenzione all’ambito del dolore cronico.